Chi siamo

Fondata nel 2006 da un gruppo di francesi residenti a Roma, affascinati dal carattere inesauribile delle sue meraviglie e curiosi di ripercorrerne la storia, l’associazione culturale Inventer Rome ha l’obiettivo di esplorare la città e i suoi dintorni. Gli interessi sono molteplici: storia, arte, urbanistica, cultura, spirituale, contemporaneo e molto altro, in compagnia di guide professioniste, ma anche con l’aiuto di esperti e di appassionati desiderosi di condividere le loro scoperte.

Visite a Palazzo Farnese

L’Ambasciata di Francia in Italia ha affidato alla nostra associazione la gestione delle visite a Palazzo Farnese, gioiello del Rinascimento a Roma.
Le visite danno la possibilità di scoprire l’atrio del Sangallo, il cortile, il giardino, il Salone d’Ercole, con gli arazzi ispirati agli affreschi di Raffaello, e la Galleria dei Carracci, capolavoro dell’arte italiana interamente restaurato dopo 18 mesi di lavori (da marzo 2014 a settembre 2015).
Tutti i venerdì, la visita delle 17.00 proseguirà al secondo piano del palazzo, che dal XIX secolo ospita la biblioteca dell’École Française de Rome, specializzata in archeologia, storia del mondo mediterraneo, scienze umane.

Le visite di Palazzo Farnese hanno luogo in italiano, in francese e in inglese

Come iscriversi ad una visita di Palazzo Farnese

Visite a Villa Bonaparte

L’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede ha affidato alla nostra associazione la gestione delle visite a Villa Bonaparte, costruita nel 1750 per volere del cardinale Silvio Valenti Gonzaga e in seguito divenuta proprietà di Paolina Bonaparte e dei suoi discendenti dal 1816 al 1906.
Dal 1950 la ex Villa Valenti ospita l’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.

Le visite di Villa Bonaparte hanno luogo unicamente in italiano e in francese

Come iscriversi ad una visita di Villa Bonaparte

Venite a scoprire la Città Eterna attraverso tante proposte originali

Il nostro sito vi propone ogni mese un calendario di attività alle quali potete partecipare previa iscrizione alla nostra associazione (il costo annuale è di 5 euro a persona, il pagamento si fa all’occasione della prima visita alla quale parteciperete).
Le visite costano 10 euro a persona (pagamento in loco). Tutti i bambini al di sotto dei 14 anni possono partecipare gratuitamente accompagnati dalle loro famiglie.

Queste visite hanno luogo unicamente in francese

Per saperne di più